lunedì 23 ottobre 2023

Ricordare con le tecniche mnemoniche: l'ASSOCIAZIONE

Saper richiamare alla memoria le informazioni che ci serve sapere durante un'interrogazione, una verifica o uno speech necessita oltre che di preparazione, anche di qualche semplice trucchetto.

Oggi, voglio parlarti di una tecnica a me molto cara in quanto è semplice, giocosa e

divertente:

la Tecnica delle Associazioni 

E' una delle tecniche di memoria più efficaci per migliorare la memorizzazione di informazioni perché crea collegamenti mentali tra informazioni da memorizzare e concetti o immagini familiari: questi collegamenti rendono le informazioni più facili da ricordare poiché sfruttano l'associazione con ciò che già conosci o ricordi facilmente.

I sei passi necessari:

  • scegli le informazioni chiave: inizia selezionando le informazioni che desideri memorizzare. Potrebbe trattarsi di fatti, date, nomi, concetti o qualsiasi altra cosa che desideri ricordare.
  • Crea immagini mentali vivide: per ogni informazione, crea un'immagine mentale vivida che rappresenti il concetto. Questa immagine dovrebbe essere stravagante, chiara e facilmente visualizzabile nella tua mente. Più l'immagine è vivida, tanto più è probabile che la ricorderai.
  • Crea collegamenti: ora, associa mentalmente le immagini create a qualcosa di familiare o a un concetto già noto. Questo può essere un luogo, una persona, un oggetto o qualsiasi cosa che abbia senso per te. L'idea è che, quando pensi a quell'oggetto familiare, ti ricorderai automaticamente dell'informazione collegata.
  • Crea una storia o una sequenza: un modo efficace per utilizzare la tecnica delle associazioni è creare una sequenza di immagini collegate in una storia. 
  • Pratica e ripetizione: ripeti mentalmente le tue associazioni più volte. Più spesso ripeti il processo di visualizzazione e associazione, tanto più solide diventeranno le tue memorie.
  • Fissa la tua memoria: Dopo aver utilizzato la tecnica delle associazioni, fissa la tua memoria chiudendo gli occhi e riproducendo mentalmente le immagini e le associazioni.

Ed ora procediamo con la pratica:

immagina di sederti con un amico in un caffè ( la mia amica si chiama Occhi Aperti, il tuo...come si chiama?) e di dover memorizzare una lista di cose da fare o una serie di informazioni importanti. 

La tecnica delle associazioni è come il tuo super trucco per ricordare tutto più facilmente.

In sostanza, anziché cercare di ricordare una lista noiosa di cose, trasformi ogni elemento in una specie di mini-storia o immagine nella tua testa: le immagini dovrebbero essere molto chiare e un po' folli. 

Lo sai che le emozioni sono le nostre più grandi amiche in fatto di memorizzazione?...ecco perché più folli sono e più le ricorderai. 

Ora, il trucco è questo: associa ogni immagine a qualcosa che già conosci o ricordi facilmente

Ad esempio, se devi ricordare di comprare il latte, puoi immaginare una mucca ballare un tango in mezzo al supermercato. Quando pensi a "mucca ballerina", ti ricorderai automaticamente di comprare il latte.

Puoi anche creare una sorta di "filo narrativo" collegando queste immagini o storie. 

Ad esempio, se devi ricordare una sequenza di cose, immagina che ciascuna di esse sia una tappa di un viaggio epico. La tua mente adorerà queste piccole avventure e sarà più propensa a ricordarle.

Poi, ripeti mentalmente queste associazioni qualche volta, così da fissarle nella tua memoria. E quando è il momento di ricordare le cose, richiama le immagini nella tua mente. 

Funziona davvero come magia!

Prova questa tecnica con i tuoi amici la prossima volta che avete da ricordare una lunga lista di cose o di date, luoghi, personaggi storici, ecc...e vedrai quanto sia utile e divertente!


Al tuo Successo scolastico

Lucia - NeuroAgilityCoach

Nessun commento:

Posta un commento