Chi sono

Per seguire un Sogno che a più riprese avevo iniziato a concretizzare ma mai avevo portato a termine - cioè quello di continuare gli studi interrotti da adolescente per una particolare e spiccata avversione ai metodi scolastici di educazione e insegnamento -  


l'anno in cui nasce la mia seconda figlia, decido di ricominciare a studiare, diventando così un'allieva dell'Istituto Tecnico Commerciale della mia città, l'unico indirizzo di studi ad offrire le sessioni serali.

Mi diplomo a giugno '98, anno in cui mi iscrivo anche all'Università, già....quella vera, non Cepu, come qualche mala lingua insinua. 
Che vuoi che ti dica....le Voci, corrono e arrivano sempre agli orecchi di chi non si pensava potesse sentirle! Vabbeh....

Così, con due figli miei e altre due del mio compagno, iniziai quest'avventura di famiglia allargata, lavoratrice e studentessa universitaria.

Che faticaccia, ragazzi/e....ma che soddisfazione ad ogni esame superato tra mille difficoltà lavorative e familiari!

Alla fine, riesco a laurearmi nel 2003 conseguendo il titolo accademico di 

"Dr. in Scienze e Tecniche Psicologiche per lo Sviluppo della Persona e della Comunità". 

Chissà per quale strano motivo, scalata questa montagna immensa della Laurea credevo di aver raggiunto qualcosa...ma mi sbagliavo mica poco!....era appena l'inizio di un'altra strepitosa avventura!

Perciò, oggi, uno tra i miei tre distinti Scopi professionali, è proprio quello di 

  • aiutare studenti e studentesse - dalle Primarie all'Università - a studiare con piacere e soddisfazione 

  • in modo che VIVANO con GIOIA e SUCCESSO il lungo periodo di formazione che come Esseri Umani li aspetta.



💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦


Se sei interessato/a al mio lungo percorso di Crescita Personale, lo trovi di seguito*


A presto....eeeeeeh.....al TUO SUCCESSO negli STUDI!!!

Lucia, la tua Coach del 💗


💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦


*Un'Anima curiosa di natura

Un titolo di studio non garantisce nulla sul fatto di creare una propria attività capace di fornire entrate costanti e certe ma questo ancora non lo sapevo; così, curiosa e appassionata della profondità e complessità dell'animo umano come sono e desiderosa di dare il mio supporto alla manifestazione del Sacro Sogno nella realtà tangibile, 

do inizio all'avventura della libera professione licenziandomi in tronco da un meraviglioso posto fisso presso lo Stato, cioè dal Conservatorio di Musica dove lavoravo

In un primo tempo il passa parola funzionava, ma a lungo termine e con l'avvento di internet (cosa che non ho saputo/potuto prevedere) si affievolì, mentre avrebbe potuto prendere una piega straordinaria se fossi stata pronta a quello che il web offriva, ma non lo ero (...non ancora).

Specializzata a lavorare con le persone e la profondità del rapporto che nel faccia a faccia creavo, non ero certo pronta ad essere imprenditrice né ero capace di "vendere" le mie competenze sul web, a dire il vero, forse non lo sono ancora adesso: un mercato che mercifica qualsiasi cosa mi disgusta parecchio!

In contemporanea agli studi universitari
  • nell’agosto 2002, inizio un percorso di formazione professionale in Programmazione Neurolinguistica tenuto dall’I.S.I. C.N.V. a Nizza, conseguendo la certificazione di Master Trainer e Coach (2005) in tale disciplina;
 questo perché mi piace creare da me la mia FORMAZIONE, personalizzandola al di fuori dei percorsi classici, considerandola un continuo DIVENIRE  e, di fatto così facendo, la mia TRASFORMAZIONE procede di pari passo attraverso costanti approfondimenti e aggiornamenti; partecipando a seminari selettivamente scelti in base a tematiche o diverse concezioni di vita che suscitano la mia passione e il mio interesse.

Gradualmente, la mia Anima si risveglia sempre più e il sentiero del Sogno comincia a crearsi da sé, a me non resta che seguirlo.....ancora non lo sapevo (perché l'avrei incontrata appena nel 2010) ma era la Ruota della Vita a Danzarmi! 

Ecco alcuni passaggi e punti di svolta:

Matt Traverso (2004/05, Firenze) seminari vari oltre al suo personale supporto e mentoring;
Serge Kahili King (2010, Trieste) principale diffusore della filosofia HUNA nel mondo;
Manitonquat ed Ellika - Istruzioni Originarie dei Nativi (2010 e 2011, Celleno e Novara),
Bob Randall - Aborigeni australiani - (2011, Trieste);
Roy Martina - Trasforma il Tuo Futuro, liberandoti dal Passato (2011, Milano);
A. Rabenstein - Massaggio Sonoro con le Ciotole Tibetane (1° livello, 2012, Modena);
Chris di Meo - Live to Love (2012, Latina);
Marco Massignan - Costellazioni Rituali 1° e 2° livello (1° 2017/19 - 2° tuttora in corso)

Molto altro che ancora verrà 
  1. perché mi piace esperire a pelle più che apprendere in teoria, 
  2. perché mi piace sperimentare piuttosto che imitare, 
  3. scoprire piuttosto che ricevere in seconda o terza battuta, 
così dal 2010 in poi ho dato vita ad un altro Sogno....quello del  Canto.

E' da allora che, insieme ad un gruppo che canta e suona i Canti Nativi, partecipo alla cerimonia annuale della Eagle Dance in Italia in veste di cantante. 

Questo, insieme alle esperienze del gruppo di Story ed altre sfaccettature fornite dalle esperienze delle Capanne del Sudore e di seminari a sfondo sciamanico, mi ha portato sempre più a fondo nel compito che il mio Spirito ha deciso e scelto per me.




La benedizione di provare la libera professione (nel lontano 2005-2006) è stato un momento molto importante della mia vita professionale e privata: ho guidato persone straordinarie che hanno realizzato i loro Sogni personali e professionali...persone tenaci, autentiche, con dei valori simili ai miei e questo creava un Team straordinario; 

oggi, il lavoro nella scuola (eh già.....è lì che son tornata....anche se non per sempre!)  è - come dire - per apprendere e osservare da un punto di vista insospettabile di "ricerca" 

e non ultimo, per sopravvivere, in tempi piuttosto duri per i liberi professionisti che ancora non sono diventati ottimi imprenditori....nel frattempo sono in apprendimento continuo!

L'Abbondanza, essendo la conseguenza di uno Spirito Infinito, sa trarre Gioia da ogni circostanza, attingendo all'Illimitata Fonte che dal proprio Cuore va dritta dritta alla Sorgente della Vita dove non ci sono carenze di alcun tipo. 

Così, visto che l'Abbondanza ha modi estremamente creativi per manifestarsi, 

ora, nel 2023, 

sto per riaffacciarmi al mondo della libera professione, pronta ad essere un'Imprenditrice che porta grande Valore nella Vita delle Persone.

Sostenere l'Anima nel suo Ritorno a Casa** nonostante tutto, continua ad essere la mia missione....questo è ciò che AMO davvero FARE!!! 

Ricercatrice, innovatrice, sperimentatrice e tanto, tanto praticante.....non mi accontento delle risposte scritte nei libri (ne avessi mai trovata una allineata al mio livello di curiosità, conoscenza e Coscienza!)....le apprendo direttamente dalla Vita, ponendole incessantemente domande e accogliendo con umiltà le sue risposte.

Ecco, questa è la mia formazione/trasformazione a grandi linee....il mio percorso personale di Crescita Animica che dura da quasi quarant'anni, da quando ho lasciato allo Spirito (nel 1986) la scelta del mio sentiero di Vita.

💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦


**Personalmente non credo che la casa dell'Anima sia il Cielo/Paradiso/Nirvana o come desideri chiamarlo, bensì la Terra e quindi il Corpo in tutta la sua straordinaria Bellezza fatta di bisogni tipici: esso dipende da moltissime cose quali il cibo, l'acqua, l'aria, il sonno, il sesso, l'affetto, il giusto riconoscimento e quindi ha necessità di relazionarsi con equilibrio a moltissimi livelli. 

E' senza dubbio una grande sfida per l'Anima amarlo, sostenerlo e starci assieme in ogni esperienza e situazione, senza scappare quando il gioco si fa duro ma continuando a svolgere il suo compito di intermediaria con lo Spirito che si sa, non sente alcun dolore e non ha idea di quanto possa essere difficile ricordare la propria divinità in un abito così sensibile e delicato.


Nessun commento:

Posta un commento